Questa zona offre Mare, Colline e Montagne, quindi ben si presta alla pratica di diverse attività, oltre al Trekking ed alla Mountain Bike, che sono gli sport principali;
in val Nervia intorno a Melosa (molto importante per la flora), sono presenti alcune grotte per gli amanti della speleologia e, sul Monte Pietravecchia, delle vie ferrate. Le strade di queste valli si prestano molto bene anche per gli amanti della bici da strada e i sentieri per le escursioni a cavallo. In inverno si può praticare anche lo sci di fondo.
Un altro sport che ha preso piede in questa zona è il canyoning, praticabile da giugno a settembre. Nelle due valli, Val Nervia e Val Roya, sono presenti diversi torrenti ben atrezzati di varie difficoltà, dal canyon facile per il principiante a quello impegantivo per i più esperti.
Ci sono itinerari interessanti, oltre ai numerosi sentieri, sulle colline di Camporosso, Dolceacqua, Rocchetta Nervina, Isolabona, Apricale, Pigna, Buggio e Castelvittorio, sono assolutamente da segnalare l'Alta Via dei Monti Liguri, la Via del Sale ed il Sentiero degli Alpini. La Val Roya si presta per chi ama il kayak e la canoa, nella zona di Breil, il fiume Roya è praticabile per nove chilometri. Si possono fare passeggiate a cavallo, parapendio e speleologia, per chi volesse ci sono due vie ferrate, una a Tenda e l'altra a Briga. Sempre in val Roya, la valle delle Meraviglie, nel parco del Mercantour, offre panorami mozzafiato ed è un vero paradiso ambientale.
Potrete anche passeggiare per Bordighera, S. Remo, Montecarlo e Nizza, o visitare i tipici paesini dell'entroterra, dove si mangia e si beve davvero bene. Le premesse per passare un bel fine settimana od una vacanza ci sono tutte, sta a voi decidere quando venire. |