Downhill Sanremo (DH)
Partenza : Mt.Bignone
Arrivo : San Romolo
Km : 2,190
Tipo : Downhill
Difficoltà : molto alta
Impegno fisico : elevato
Dislivello : -391
Periodo consigliato : tutto l'anno esclusi brevi periodi con la neve
DESCRIZIONE : Percorso altamente impegnativo destinato a esperti, muniti di bici FR o DH, con addosso protezioni adeguate.La traccia comincia dalle antenne di Mt. Bignone in corrispondenza del cartello con indicazioni downhill. Dopo un tratto di trasferimento si entra nel bosco dove, superati i primi tornanti del sentiero, comincia un tratto in piano. Alla fine del piano troviamo la casetta in legno da dove parte la gara.
Dal prato di San Romolo, scendere per la strada che riporterebbe a Sanremo e al primo bivio sulla sinistra, seguire la strada che porta a Baiardo e Mt. Bignone. In salita giungere al successivo bivio e seguire per Mt. Bignone. Giunti al termine dell'asfalto, percorrere un breve tratto di sterrata fino alle prime antenne. Individuare il cartello con la scitta "donwhill" e seguire a sinistra dietro le antenne. Scendere per sentiero nel bosco e percorrere la traccia più evidente fino a giungere in prossimità della casetta in legno della partenza della gara di DH.
Seguire la traccia più evidente e giunti in uno spiazzo in piano (Foea), svoltare a destra in corrispondenza di un salto artificiale molto impegnativo. Seguire i tornanti nel bosco fino al termine del sentiero nei pressi di un torrente (quasi sempre asciutto). Guadare il torrente e in piano uscire sull'asfalto che a destra riporta a San Romolo. |